Salsa di pomodoro

“L’ buttij d pimmador” è uno di quei rituali che scandisce il tempo della campagna e contribuisce alla diffusione della forte tradizione contadina, l’usanza di conservare il pomodoro per tutto l’anno infatti è molto diffusa.
Il sugo che accompagna molti piatti tradizionali, soprattutto primi di pasta, è il risultato, più o meno elaborato, di procedimenti culinari per cui ogni famiglia ha la propria ricetta.
Differenti sono i metodi di preparazione e i loro specifici utilizzi nella cucina tradizionale; molto diffusi sono “cunzerv” “p’zzitt” ossia salsa (o conserva) ed i pelati di pomodoro.

Carni nostrane

Ulisse e Antonella, per garantire la massima genuinità e prelibatezza delle carni che portano in tavola, si occupano direttamente dell’allevamento di avicoli  – polli, tacchini e galline, in particolare –; animali da cortile – specie i conigli – e di suini con cui, seguendo ricette tradizionali e senza l’uso di conservanti o prodotti chimici, si producono ottimi salumi come salami tradizionale, pancette, prosciutti, salsicce.     Tutto il bestiame è nutrito con prodotti totalmente privi di O.G.M. tra cui fave, mais, orzo, crusca e fieno, inoltre durante il periodo estivo viene lasciati pascolare allo stato semibrado nei prati di proprietà dell’azienda.
Tutte le carni vengono macellate secondo la Normativa CEE e seguite rigorosamente dall’A.S.L. Veterinaria durante tutte le fasi della macellazione.

Pasta fresca fatta in casa

L’Agriturismo da Ulisse propone una selezione di primi piatti molto variegata a base di pasta fresca e all’uovo rigorosamente fatta in casa così come la facevano le antiche massaie.
Sfoglie per lasagne e cannelloni, tagliatelle, pappardelle, rintrocilo ma anche ravioli, agnolotti e gnocchi di patate… il tutto condito con verdure di stagione e carni prelibate!

Frutta e verdura a km 0

L’orto a km zero rappresenta uno dei punti di forza dell’Agriturismo da Ulisse da cui la cucina attinge ogni prodotto per la ristorazione.
Ortaggi, frutti ed erbe aromatiche appena raccolte caratterizzano con i loro sapori e i loro profumi la cucina genuina e tradizionale proposta da Ulisse e Antonella.
Visitare l’Agriturismo è un’occasione per degustare prodotti genuini, sempre freschi e stagionali…          la cucina trasforma e mette in tavola con amore e passione tutti i prodotti coltivati!

Olio extra vergine d’oliva

La coltivazione delle olive è il fiore all’occhiello dell’intera regione Abruzzo che è la quinta Regione produttiva di olio in Italia. Il 50% della produzione complessiva di olive della regione Abruzzo è concentrato proprio in provincia di Chieti.
L’olio prodotto dall’Agriturismo da Ulisse rientra nell’area D.O.P “Colline Teatine” ed è il risultato di una commistione variegata di olive come il Leccino, la Gentile, Nebbio e Moraiolo.                                               Il risultato di questa commistione è un olio extravergine d’oliva genuino e salutare, elemento indispensabile della cucina mediterranea (… e non solo!); un olio che, con la presenza di intense note aromatiche, si abbina a piatti consistenti come minestre a base di legumi, grigliate di pesce e verdure bollite.
La “Colline Teatine” è stata riconosciuta D.O.P con Reg. UE 2325 del 24 gennaio 97 ed è tutelato dal Consorzio di Tutela che riunisce le associazioni olivicole del chietino.
L’Olio DOP “Colline Teatine” della zona Frentana presenta le seguenti caratteristiche :
– Colore: dal verde al giallo;
– Odore: con leggero sentore di foglia;
– Sapore: fruttato con sensazione leggera di amaro.

Vino Montepulciano d’Abruzzo

L’agriturismo è altrettanto protagonista nella coltivazione dell’uva e nella produzione del vino Montepulciano d’Abruzzo dal colore rosso rubino intenso con lievi sfumature violacee, l’odore di frutti rossi, spezie che lo rende intenso ed etereo e il sapore pieno e asciutto che lo rende perfetto per accompagnare grigliate di carne, arrosticini, formaggi stagionati e pallotte cace e ove!

Genziana e amari locali

I liquori tipici abruzzesi sono famosi in tutta italia e noti per la qualità e genuinità degli ingredienti impiegati, frutto di passione e di tradizioni tramandate da antiche ricette. Nell’agriturismo li troverete proposti in versione casalinga caratterizzati da un gusto unico ed imitabile.
Particolarmente tipici sono la Ratafia, che nasce dal felice connubio tra le qualità organolettiche del Montepulciano d’ Abruzzo Praesidium e le proprietà aromatiche delle ciliegie dette localmente “amarelle”, un prodotto che si accompagna magnificamente al cioccolato amaro e ai gelati e la Genziana, prodotto dalle migliori radici di genziana Lutea raccolte, essiccate e lasciate macerare nell’alcool, questo liquore vanta proprietà digestive e amaro-toniche che facilitano la digestione dopo i pasti.

Dolci della tradizione

Com’è possibile con concludere un pasto senza aver assaggiato uno dei molteplici dolci regionali proposti da Antonella??… A seconda del periodo in cui vi recherete presso l’Agriturismo da Ulisse troverete dolci tipici locali come pizzelle, tarallucci, crispelle, bocconotti, parrozzi e cicirchiata nonché i più classici tiramisù e torte fatte in casa con ingredienti freschissimi!